martedì 5 novembre 2013

MILLEFOGLIE DELLA DUCHESSA CON MELE AL ROSMARINO

Ci sono idee che rimangono per sempre in un cassetto, altre che invece trovano prima o dopo la loro strada e in modo del tutto naturale.
La mia idea è nata un po' così per caso... Nonostante avessi da fare un sacco di cose, stasera avevo voglia di cucinare e ho pensato a come assemblare ingredienti tra loro differenti per cercare il giusto equilibrio; ingredienti che a me piacciono molto.

 
Ingredienti:
 
4 patate medie;
1 uovo;
parmigiano reggiano;
curry;
2 mele Golden;
speck a fette;
rosmarino;
vino bianco;
 
 
Ho tagliato 2 patate a le ho messe a cuocere per essere in seguito schiacciate e amalgamate con curry, un uovo e i l parmigiano reggiano grattugiato (come per preparare della patate duchessa); mentre le restanti due patate le ho pelate e tagliate a fette con la mandolina e sbollentate  per 5 minuti.
Ho pelato la mela, ho tolto il torsolo con il levatorsolo e l'ho tagliata a fette, e passata in padella con olio extravergine d'oliva, rosmarino e sfumata con il vino bianco.
Finite le cotture sono passata alla composizione del mio millefoglie.
Primo strato una base di patata duchessa al curry, speck a fette, le patate a fette appena sbollentate, speck a fette a infine ho coperto il tutto con le fette di mele al rosmarino.
 
Infine ho messo tutto in forno a 200° per 14 minuti.
 
 
 
 
 
 
 


2 commenti: