giovedì 14 novembre 2013

POLENTA DI MAIS CORVINO CON VERZINI E LARDO DI COLONNATA

Al salone delle Bontà Artigianali di Cremona ho acquistato una varietà di farina di mais estratta da mais corvino (di colorazione grigio-nera) che nasce nelle Ande, ma coltivata e prodotta da un produttore di Formigara in provincia di Cremona.
In caso foste interessati all'acquisto vi lascio il suo contatto:

Carlo Maria Recchia Via Castello 1- 26020 Formigara (CR)
tel: 3477191733
 
Ingredienti: 
 
200 gr. di farina di mais corvino;
1 1/2 di acqua;
sale;
5 stampini da crem-caramel;
100 gr. di lardo di colonnata  tagliato sottile;
1 verza;
salsiccia stretta e lunga tipo luganega;
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
porro;
sale e olio extra vergine d'oliva.
 
Ho lavato e sfogliato la verza e ho sbollentato le foglie in acqua.
Le ho scolate, e ho avvolto con le foglie dei pezzetti di salsiccia...
 
A parte in una padella ho soffritto del porro tagliato fine, ho unito un cucchiaio di concentrato di pomodoro diluito con un po' d'acqua e ho rosolato i verzini all'interno di questa padella.
 
A parte ho cotto la polenta per 40 minuti a fuoco basso coperta.
una volta pronta ho riempito lo stampino da creme caramel con uno strato di polenta, una fetta di lardo di colonnata e ho ricoperto con la polenta.
Ho messo questi stampini in forno a gratinare e ho impiattato la polenta con sopra i verzini.


 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento