... che ne dite di accompagnare il tea con un dolce shortbread...
Gli shortbread sono biscotti friabili di origine scozzese, tradizionalmente preparati con una parte di zucchero, due di burro e tre parti di farina...
.... io li ho arricchiti con una composta di arance, noci, uvetta profumata alla cannella e infine uno strato di cioccolato fondente...
Ingredienti della composta di arance:
500 gr. di arance pelate a vivo;
200 gr. di zucchero di canna;
50 gr. noci ;
50 gr. di uvetta ammollata;
scorza d'arancia q.b;
Grattugiamo la scorza delle arance e teniamo la scorza da parte; peliamo a vivo le arance, le tagliamo a pezzetti e le mettiamo a cuocere con lo zucchero per 30 minuti circa.
Aggiungiamo l'uvetta precedentemente ammollata, le noci tritate al coltello,la scorza delle arance e finiamo la cottura per ancora 30 minuti circa.
Ingredienti shortbread:
220 gr. di burro;
110 gr. di zucchero semolato;
220 gr. di farina 00;
110 gr. di semola di grano duro (semolino)
Sbattiamo il burro con lo zucchero fino ad ottenere una massa morbida; aggiungiamo le due farine e amalgamiamo bene il tutto.
Posizioniamo il composto in una teglia, lo livelliamo con il dorso di un cucchiaio, lo bucherelliamo con una forchetta e lo mettiamo in forno a 160° per 20 minuti.
Quando è pronto lo sforniamo e lo lasciamo raffreddare.
Quando è raffreddato ci spalmiamo sopra uno strato di composta di arance e uno strato di cioccolato fondente fatto sciogliere precedentemente a bagnomaria con una noce di burro e/o di margarina.
Facciamo riposare il tutto in frigorifero.
Wow che meraviglia!! Alla faccia della tazza di tè: qui chi fa da protagonista è la gola!!!!! Sono eccezionali!!
RispondiEliminaCiao grazie mille sei sempre gentilissima.... un po calorici ma golosissimi....
RispondiElimina