il sole però fa freddissimo.
In questo periodo le mie giornate si profumano di mandarini....
....profumati, succosi, dolci sono decisamente il mio frutto invernale preferito; e esaltano la mia attesa verso il Natale.
Nella mia ricetta di oggi, ho abbinato i mandarini a una carne delicata come il coniglio, esaltando il tutto con il sapore deciso delle olive nere che unite a capperi e acciughe danno vita alla tapenade di olive; e per finire una bella insalata di radicchio di Castelfranco leggermente amaro ideale per armonizzare un tripudio di sapori diversi ma ben legati insieme.
Ingredienti:
1 coniglio;
1 porro;
1 spicchio d'aglio;
rosmarino;
vino bianco q.b;
olio extra vergine d'oliva;
olive nere;
capperi;
acciughe sott'olio;
4 manarini;
2 cucchiai di zucchero;
aceto balsamico ponti;
radicchio variegato di Castelfranco.
Partiamo subito con mettere in concia in frigo per un paio d'ore il coniglio con olio extra vergine d'oliva, 1 spicchio di aglio schiacciato, 1 porro tagliato a rondelle rosmarino e pepe.
Dopodiché scaldiamo un po' di olio in padella ci rosoliamo il coniglio lo bagnamo con il vino bianco, brodo vegetale e lo lasciamo aggiungiamo 2 mestoli di brodo vegetale e lo lasciamo cuocere a fuoco lento per 1 ora e mezzo dopodiché una volta asciugato lo facciamo rosolare bene e il coniglio è pronto...
Puliamo laviamo e tagliamo a listarelle il radicchio di Castelfranco e lo mettiamo da parte.
Prepariamo la nostra tapenade tritando in un tritatutto olive nere acciughe e capperi; infine in una padella a parte glassiamo con zucchero e aceto balsamico i mandarini aperti e fatti a spicchi.
Componiamo il piatto, alla base mettiamo la tapenade di olive, il coniglio, i mandarini glassati all'aceto balsamico e a parte l'insalata di radicchio variegato.
Un piatto eccezionale. Dal primo all'ultimo sapore. Di cuore Maru, COMPLIMENTI!! Sei stata davvero favolosa! Un bacione grande, buon weekend
RispondiEliminammmm che bontà ... colori, impiattamento e porzioni da Lode
RispondiEliminaBRAVISSIMA
Ciao David
cooking.with.david.2012
grazie mille sia a Erika che a David... mi seguite sempre con affetto... grazie davvero con il cuore e Buon Weekend a entrambi :-)
RispondiElimina