La festa di carnevale caratterizzata da colori accesi, maschere, coriandoli e allegria,è da sempre tra le più amate da grandi e piccini. I bambini in questa occasione hanno l’opportunità di dare libero sfogo alla loro immaginazione mascherandosi dal loro supereroe preferito o da qualsiasi altra cosa preferiscano divertendosi in compagnia.
Per me il carnevale è un tuffo nell'olio bollente, una spolverata di zucchero a velo da cui nascono golosità dorate e irresistibili che una volta all'anno vale la pena concedersi.
Da quando ho la mia famiglia le ho sempre preparate ma secondo il mio giudizio mancava sempre qualcosa.
Quest' anno invece ho trovato la ricetta perfetta.... ed è perfetta perchè arriva da un grande professionista come IGINIO MASSARI tratta dal suo libro Non solo zucchero (vol 2.)
Ingredienti:
500 gr. di farina manitoba;
60 gr. di zucchero;
60 gr. di burro morbido;
175 gr. di uova intere;
5 gr. di sale fino;
50 ml di marsala secco;
la buccia grattugiata di un limone;
la buccia grattugiata di un limone;
olio per friggere;
zucchero a velo per spolverarle alla fine
In planetaria con gancio o su un piano da lavoro mettiamo la farina e tutti gli altri ngredienti fino ad ottenere un impasto liscio omogeneo e vellutato;
lo lasciamo riposare coperto da pellicola, dopodichè passiamo a dar forma alle nostre chiacchere e come le chiama Massari Lattughe;
stendiamo la pasta sottile con la macchina per la pasta, tagliamo delle forme, pratichiamo un taglio al centro e fcendo passare un lembo di pasta si crea una sorta di groviglio.
Portiamo l'olio a 176° e iniziamo con la frittura.
Iginio Massari usa una farina manitoba in quanto avendo una maglia glutinica piu forte in frittura i nostri dolci andranno a non assorbire olio.