domenica 17 gennaio 2016

CROSTATA VEG ALLE CASTAGNE

Eccomi qui... dopo un lungo periodo di pausa ricomincio da me, dalla cucina e dalla mia passione, il mio blog.
Come vi ho già raccontato la mia passione per la cucina nasce dalla scoperta delle tradizioni della cucina italiana; crescendo mi è piaciuto mescolare vari modi di vedere la cucina e creare il mio stile che raccontasse qualcosa di me.
Da anni il mio maestro pasticcere preferito è Luca Montersino, e per il mio compleanno mi è stato regalato un suo libro "Golosi di Salute"  dove Luca unisce il piacere di una pasticceria ricercata  al gusto del mangiar sano; adatto anche a chi ha intolleranze alimentari e non vuole negarsi i piaceri del palato.
La ricetta da cui voglio ripartire è una ricetta di riciclo delle feste natalizie dove mescolo la nuova tendenza del vegan alla tradizione che fa parte della mia quotidianità.
La base è la pasta frolla di Luca, farro e cacao, senza l'utilizzo di uova e burro; mentre il ripeno è utilizzato nelle montagne di Reggio Emilia per preparare nei giorni che precedono il Natale dei tortelli dolci.
Al suo interno troviamo castagne secche bollite e schiacciate, marmellata, cacao, caffè, cannella, pepe, noce moscata, aromi di arancia e limone, amaretti sbriciolati e frutta secca quale uvetta, pinoli, noci ecc....
Finite le feste, in frigorifero mi era rimasto ancora un po di questo pesto così per usufruirlo penso di realizzare una crostata.



pasta frolla vegan farro e cacao
(Di Luca Montersino):

470 gr. di farina di farro;
30 gr. di cacao amaro in polvere;
250 gr. di zuccero di canna integrale;
70 ml di olio extra vergine d'oliva;
70 ml di olio di semi;
125 ml di acqua;
12 gr di lievito per dolci;

Sciogliamo lo zuccero in acqua, uniamo il lievito, i due oli, la farina e il cacao.
Amalgamiamo bene fino ad ottenere una palla morbida, lasciamo riposare la pasta in frigorifero.
prima di utilizzare la pasta frolla la lavoriamo di nuovo mettendola mezzo minuto in planetaria con 5 ml di acqua.




Nessun commento:

Posta un commento