martedì 31 gennaio 2017

CIAMBELLA DI SEGALE RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

Dolce buongiorno o una gustosa merenda ?
La ciambella un classico della mia infanzia; ogni domenica mattina quando ero piccolina il suo profumo mi svegliava dolcemente...
ieri pomeriggio sfogliando un vecchio quaderno di ricette ho trovato la ricetta della ciambella di ricotta così ho pensato di riproporvela a modo mio, abbassando la dose dello zucchero, al posto del burro l'olio di semi e la presenza di due farine differenti.
Accanto a una classica farina 00 ho inserito una farina di segale integrale.
Ho scelto questo tipo di cereale in quanto mantiene le proprietà e i benefici del chicco di cereale da cui viene macinata; è ricca di fibre; le fibre vegetali contribuiscono al senso di sazietà aiutano il corpo ad espellere le tossine e permettono di tenere sotto controllo l colesterolo nel sangue.
Un altra importante caratteristica riguarda il basso indice glicemico che rende l'alimento adatto a chi soffre di diabete.

Io l'ho accompagnata a una marmellata di amarene preparata da me la scorsa estate per rendere il tutto ancora più goloso.


Ingredienti:

100 gr di farina di segale;
150 gr di farina 00;
150 gr di zucchero di canna;
1 bustina di lievito per dolci;
2 uova;
200 gr di ricotta vaccina;
180 ml di latte;
60 ml di olio di semi di mais;
gocce di cioccolato

Prepariamo due terrine: nella prima amalgamiamo tutti gli ingredienti secchi mentre nell'altra tutti gli ingredienti liquidi; una volta amalgamati bene uniamo i due composti;
il composto ottenuto lo sistemiamo in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato e infarinato e la cuociamo a 180° per 30 minuti.









Nessun commento:

Posta un commento