Un altro ricordo della mia infanzia e un altro grande classico della tradizione Emiliana:la Zuppa Inglese; ogni volta che la mia nonna la preparava, mi piaceva l’interno del dolce composto dalle creme in quanto non mi piacevano i savoiardi intrisi nell’alchermes.
La mia “Finta Zuppa Inglese” nasce da una base di torta allo yogurt in cui aggiungo l’alchermes all’interno dell’impasto, poi guarnisco con la crema pasticcera e la crema al cacao alternate .
In questa maniera ho reso il dolce meno” liquoroso” e quindi adatto a grandi e piccini, mantenendo però intatto il gusto e il ricordo della classica zuppa inglese emiliana
La ricetta è la stessa delle farfalle allo yogurt che avevo già postato in precedenza nel mio blog....
Ingredienti:
220 g di farina;
150 g di yogurt;
130 g di olio di semi;
50 g di fecola;
150 g di zucchero;
3 uova;
1 bustina di lievito per dolci;
4 cucchiai di alchermes;
Io non amo le torte liquorose e quindi questa è perfetta!
RispondiEliminaLa base leggera di questo dolce la trovo assolutamente perfetta. L'olio di semi, non una traccia di burro, lo yogurt. E ridurre il liquore è una scelta azzeccatissima. Bravissima, Maru!
RispondiEliminagrazie maria grazia... da emiliana la zuppa inglese da piccola era il dolce fisso della domenica e mangiavo solo la crema perchè odiavo il savoiardo liquoroso e da qui è nata la mia rivisitazione....
RispondiElimina