venerdì 2 agosto 2013

TORTELLACCI DI CECI CON RIPIENO DI PANZANELLA TOSCANA

Da buona emiliana mi piace tantissimo preparare la pasta all'uovo fatta in casa; ogni volta che impasto, tiro la pasta la mia mente si riempie di ricordi e il mio cuore di gioia; il ricordo più bello da piccola su nelle montagne di Reggio Emilia ogni qualvolta entravo nella casa della mia nonna materna il tagliere era sempre lì sul tavolo, il mattarello, la macchina per tirare la pasta e in un angolo un grembiule piccolo e un mattarello piccolo...... erano per me, passavamo giornate intere a cucinare tramandandomi ogni suo segreto nell'arte di cucinare.  
Adesso purtroppo la mia nonna non c'è più, a casa mia c'è il suo tagliere e la sua macchina per tirare la pasta che continuano a fare il loro lavoro con me per la mia famiglia e per i miei bambini, e spero che un giorno tutto questo possa continuare con mia figlia.
Se da lassù mi sta guardando spero che sia fiera di me e non smetterò mai di ringraziarla per avermi fatto passare 22 anni  meravigliosi.

Oggi ho voluto rivisitare un piatto della tradizione toscana, la PANZANELLA;
era il piatto estivo dei contadini, fatto con ingredienti poveri e comodo da preparare prima di andare al lavoro nei campi poiché non era da cuocere.
Ho pensato di utilizzare la panzanella come ripieno di tortellacci preparati con la farina di ceci e conditi con una crema di stracchino e basilico.

Ingredienti:
 
200 g, di farina di ceci;
200 g. di farina bianca;
4 uova;
sale;
olio extra vergine d'oliva
 
2 pomodori a grappolo;
1 cipolla rossa di Tropea;
pane raffermo;
1 cucchiaio di capperi;
1 cetriolo;
olive nere q.b;
olio extra vergine d'oliva;
origano;
sale.
1 stracchino da 250g;
basilico.
 
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione della pasta; amalgamiamo le due farine, aggiungiamo le uova il sale o l'olio e impastiamo bene il tutto; quando è diventata liscia e omogenea la copriamo con della pellicola unta d'olio e la lasciamo riposare in frigo.
A parte prepariamo in una ciotola mettiamo a mollo il  pane in acqua fredda per una decina di minuti. Per capire se  pronto, consideriamo che lo dobbiamo sbriciolare con le mani senza che però si spappoli.
Nel frattempo tagliamo a cubetti molto piccoli i pomodori, la cipolla, un cetriolo, sciacquiamo i capperi e li tritiamo al coltello, uniamo le olive e il basilico.
Riprendiamo il pane e, dopo averlo sbriciolato e strizzato per bene, lo sistemiamo in una ciotola, lo sgraniamo bene con la forchetta e aggiungiamo il nostro composto di pomodori, capperi e cipolle.
Condiamo con un filo d'olio, aceto e sale.
Quando abbiamo preparato la pasta e il ripieno possiamo passare alla preparazione dei tortellacci...
 
 
tiriamo la pasta.... 



 
sistemiamo il ripieno...


li ripieghiamo su se stessi, li rifiliamo e li tagliamo...

 
tortellacci pronti....
 
 
 
Portiamo a ebollizione l'acqua, buttiamo i tortelli, in una padella facciamo fondere dello stracchino, aggiungiamo il basilico, parmigiano reggiano, facciamo saltare il tutto e il nostro piatto è pronto...
 
Buon Appetito...
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento