domenica 29 dicembre 2013

TIRAMISU' DI PANDORO CON CREMA ALLO ZABAIONE E MASCARPONE AL CAFFE'

Pandoro, pandoro e ancora Pandoro.... non so a casa vostra ma io finite le feste di natale mi trovo ogni anno a mangiare pandoro fino a Pasqua...
... e così stamattina ho pensato a come potevo preparare un dolce che avesse come base il pandoro...
Il tiramisù è per eccellenza il dolce degli italiani, il dolce delle feste;
In questo  piatto ho voluto mescolare un po' di ricordi d'infanzia quando da piccola la mia nonna mi preparava lo zabaione al cacao mentre ai grandi zabaione al caffè o al marsala....

E da qui è nato il mio tiramisù che ha come base il pandoro coperto da una crema zabaione (che ha come ingrediente principale il marsala) e un mascarpone al caffè il tutto spolverato da cacao.

Ingredienti:
 
pandoro;
 
per la crema allo zabaione:
 
350 ml di latte;
100 gr. di zucchero;
100 gr. di tuorli;
100 ml di marsala;
40 gr. di amido di mais;
 
per il mascarpone al caffè:
 
125 gr di mascarpone;
50 gr. di zucchero;
mezza tazzina di caffè espresso;
1 cucchiaio di cacao amaro
 
Coppiamo le fette di pandoro della forma che preferiamo, io le ho preparate quadrate.
Per la crema allo zabaione scaldiamo il latte con metà dello zucchero;
in una terrina montiamo i tuorli con lo zucchero restante, l'amido di mais e il marsala, versiamo il latte e amalgamiamo con la frusta finchè la nostra crema arriverà a bollore.
La copriamo con della pellicola trasparente e la facciamo raffreddare.
A parte prepariamo il mascarpone al caffè: amalgamiamo il mascarpone con il caffè, lo zucchero e il cacao fino ad ottenere una crema liscia. 
Sul nostro piatto sistemiamo una fetta di pandoro, la crema allo zabaione, un altra fetta di pandoro, la crema allo zabaione e infine decoriamo con il mascarpone al caffè e una spolverata di cacao.
 

 
 
 

1 commento: