giovedì 10 ottobre 2013

PANNA COTTA ALLA ZUCCA CON AMARETTI E CIOCCOLATO FONDENTE

e dopo un lungo periodo di silenzio.... eccomi di nuovo qua... Ho ricominciato a lavorare, figli, casa, marito, il tempo è sempre davvero contato...
Oggi ritorno con un ingrediente di stagione, della mia terra, utilizzato in modo inusuale...
.... LA ZUCCA....

Regina dell'autunno e dei primi piatti, io l'ho pensata come protagonista di un dolce: quindi la ricetta di oggi è PANNA COTTA ALLA ZUCCA CON AMARETTI E CIOCCOLATO FONDENTE...

 
Ingredienti:
 
500 ml. di panna fresca;
250 ml di latte;
50 gr di zucchero a velo;
50 gr di amaretti;
400 gr di zucca;
16 gr di gelatina in fogli;
cioccolato fondente q.b;
 
Iniziamo pulendo la zucca, la tagliamo a dadini e la cuociamo nel micronde a 850 watt per 12 minuti.
Una volta cotta la frulliamo con il frullatore a immersione  fino a ottenere una crema omogenea.
A parte in una pentola facciamo bollire il latte con la panna aggiungiamo lo zucchero e ammolliamo in acqua fredda la gelatina in fogli.
Portati i liquidi a ebollizione, a fiamma spenta, amalgamiamo la purea di zucca, la gelatina ammollata e gli amaretti sbriciolati.
Sistemiamo il composto in alcune coppette e facciamolo raffreddare in frigorifero per un paio d'ore...
 
Una volta pronta la sformiamo nel piatto e ci grattugiamo la cioccolata fondente.
Io l'ho guarnita inoltre con 3 lingue di gatto fatte in casa.
 
 

2 commenti: