mercoledì 4 febbraio 2015

TAGLIATELLE CON CARCIOFI E VONGOLE ALL'ARANCIA

Per me non c'è nulla di più rilassante e fantastico  che perdermi giornate intere tra farina, tagliere, uova, mattarello ecc... la felicità che provo a perdermi tra i fornelli non la baratterei con nient'altro al mondo... la cucina è il mio regno ed i miei accessori sono i miei compagni di viaggio insieme alle mie emozioni e alle mie idee.
Amo preparare la pasta fatta in casa, perchè è un dolce ricordo della mia infanzia...
Era stata lei, la mia nonna a condurmi per mano nel mondo della cucina. 
I primi tempi mi limitavo a osservarla da lontano, poi piano piano mi sono fatta al suo fianco il mio posticino, facendo miei tutti i suoi segreti.
la mia nonna era di poche parole ma mi spiegava passo per passo facendomi assaggiare ogni singolo sapore.
Aveva un modo tutto suo per descrivere la sua soddisfazione soprattutto per enfatizzare l'avvenuta combinazione di alcuni elementi.
Oggi questa è la mia combinazione.... carciofi vongole e arancia...


Ingredienti:

1 kg di vongole;
300 gr. di farina;
3 uova;
olio extra vergine d'oliva;
2 carciofi;
1 spicchio d'aglio;
100 ml di vino bianco;
il succo e la scorza di mezza arancia non trattata;
un ciuffo di prezzemolo;
sale e pepe q.b

Iniziamo subito dal preparare la pasta con cui faremo le nostre tagliatelle;
facciamo spurgare le vongole 2/3 ore in acqua fredda e sale grosso;
le laviamo e le facciamo aprire in un tegame  con olio extra vergine d'oliva e un pochino di vino bianco;
Le sgusciamo (ne teniamo alcune intere) filtriamo due mestoli del loro liquido.
Puliamo  i carciofi, li affettiamo e li rosoliamo in padella con olio extra vergine d'oliva, lo spicchio d'aglio e un po di scorza d'arancia tagliata fine.
aggiungiamo le vongole sgusciate e il vino; quando il vino sarà evaporato uniamo il succo dell'arancia e il liquido filtrato delle vongole e lasciamo asciugare il tutto.
Lessiamo la pasta in acqua bollente, la scoliamo e la tuffiamo nei nostri carciofi.
Completiamo il piatto con prezzemolo pepe e le vongole intere che abbiamo tenuto da parte.



1 commento:

  1. Ehm....ricordati che io e te abbiamo un patto di reciproco assaggio eh....
    Bravabravissima!!!!

    RispondiElimina