venerdì 29 novembre 2013

GNOCCHI DI FARRO ALLA CATALO'....

Gnocchi... a casa mia sono un appuntamento fisso.... come avrete capito sono il mio piatto preferito... non so perché forse perché quando ero piccola mia nonna me li preparava sempre, mi aveva fatto un grembiulino apposta per me e li preparavamo sempre insieme... All'età di 7 anni il mio compito era passarli con la forchetta e metterli nello stampo...
Quanti ricordi meravigliosi e adesso faccio così con i miei bimbi...
Oggi ho provato a impastarli con la farina di farro, un altro ingrediente che a me piace tantissimo.
Alla catalò, perché li ho conditi con della catalogna sbollentata e ripassata in padella con olio, aglio, capperi, pomodorini pachino e olive nere...
Mio marito dopo l'assaggio mi ha detto questo potrebbe essere il tuo piatto migliore dell'anno 2013 (esagerato !).... sono un gusto molto maschile, o lo ami o lo odi... e  a mio marito sono decisamente piaciuti !

Ingredienti:
 
500 gr di patate rosse dell'orto di mio papà;
150 gr. di farina di farro rigorosamente macinata a pietra
 
1 mazzo di catalogna;
capperi;
1 spicchio d'aglio;
olive nere;
Pomodorini pachino;
 
Ho sbollentato le patate, le ho schiacciate, e le ho impastate con la farina di farro e un pizzico di sale...
Ho preparato i gnocchi...
A parte ho sbollentato la catalogna, e l'ho ripassata in padella con olio extra vergine d'oliva, 1 spicchio d'aglio schiacciato, pomodorini pachino, capperi e olive nere...
 

 


giovedì 21 novembre 2013

CONIGLIO ARROSTO CON TAPENADE DI OLIVE NERE, MANDARINI GLASSATI ALL'ACETO BALSAMICO E INSALATA DI RADICCHIO DI CASTELFRANCO

Buongiorno a tutti l'inverno sta arrivando. Stamattina da me a Reggio Emilia c'è
 il sole però fa freddissimo.
In questo periodo le mie giornate si profumano di mandarini....
 ....profumati, succosi, dolci sono decisamente il mio frutto invernale preferito; e esaltano la mia attesa verso il Natale.
Nella mia ricetta di oggi, ho abbinato i mandarini a una carne delicata come il coniglio, esaltando il tutto con il sapore deciso delle olive nere che unite a capperi e acciughe danno vita alla tapenade di olive; e per finire una bella insalata di radicchio di Castelfranco leggermente amaro ideale per armonizzare un tripudio di sapori diversi ma ben legati insieme.

Ingredienti:
 
1 coniglio;
1 porro;
1 spicchio d'aglio;
rosmarino;
vino bianco q.b;
olio extra vergine d'oliva;
olive nere;
capperi;
acciughe sott'olio;
4 manarini;
2 cucchiai di zucchero;
aceto balsamico ponti;
radicchio variegato di Castelfranco.
 
 
Partiamo subito con mettere in concia in frigo per un paio d'ore il coniglio con olio extra vergine d'oliva, 1 spicchio di aglio schiacciato, 1 porro tagliato a rondelle rosmarino e pepe.
Dopodiché scaldiamo un po' di olio in padella ci rosoliamo il coniglio lo bagnamo con il vino bianco, brodo vegetale e lo lasciamo aggiungiamo 2 mestoli di brodo vegetale e lo lasciamo cuocere a fuoco lento per 1 ora e mezzo dopodiché una volta asciugato lo facciamo rosolare bene e il coniglio è pronto...
 
Puliamo laviamo e tagliamo a listarelle il radicchio di Castelfranco e lo mettiamo da parte.
 
Prepariamo la nostra tapenade tritando in un tritatutto olive nere acciughe e capperi; infine in una padella a parte glassiamo con zucchero e aceto balsamico i mandarini aperti e fatti a spicchi.
 
Componiamo il piatto, alla base mettiamo la tapenade di olive, il coniglio, i mandarini glassati all'aceto balsamico e a parte l'insalata di radicchio variegato.





domenica 17 novembre 2013

ASPETTANDO IL NATALE.....

 
 
  
 
Tronchetto di Natale...
 
 
La mia Spongata....
 


Tortellini dolci di castagna...



 
 
 
 

giovedì 14 novembre 2013

TORTA CREMONA

Dopo il Salone delle Bontà io e mio marito abbiamo fatto una bella passeggiata per il centro di Cremona e devo dire che ci è piaciuta molto...
.... Passando davanti alla vetrina di una pasticceria ho visto questa torta che mi sembrava molto invitante e così ho deciso di cercare la ricetta e di riproporvela:



Ingredienti:
 
250 gr. di farina;
100 gr. di burro;
75 gr. di zucchero;
1 uovo;
 
per il ripieno:
 
75 gr.di marmellata di albicocche;
3 uova;
150 gr. di zucchero;
100 gr. di mandorle tritate;
125 gr. di farina bianca;
100 gr. di burro a pomata;
1 bustina di lievito per dolci;
 
Prepariamo la pasta frolla e la mettiamo in frigorifero a riposare.
 
Per il ripieno montiamo i tuorli con 100 gr. di zucchero e teniamo da parte le chiare che le monteremo successivamente con i restanti 50 gr. di zucchero;
Montiamo le chiare, le uniamo ai tuorli e successivamente sempre amalgamando dal basso verso l'alto incorporiamo il burro a pomata, la farina, le mandorle tritate e il lievito.
 
Stendiamo la pasta frolla nello stampo, ci spargiamo uno strato di marmellata di albicocche e versiamo sopra questo ripieno;
prima di infornare cospargiamo la torta di zucchero a velo e con una siringa formiamo dei rombi con la marmellata di albicocche ( a me sono venuti molto grandi ma non avevo la siringa adatta).
 
La mettiamo in forno a cuocere a 180° per 40 minuti.


 
 
 


POLENTA DI MAIS CORVINO CON VERZINI E LARDO DI COLONNATA

Al salone delle Bontà Artigianali di Cremona ho acquistato una varietà di farina di mais estratta da mais corvino (di colorazione grigio-nera) che nasce nelle Ande, ma coltivata e prodotta da un produttore di Formigara in provincia di Cremona.
In caso foste interessati all'acquisto vi lascio il suo contatto:

Carlo Maria Recchia Via Castello 1- 26020 Formigara (CR)
tel: 3477191733
 
Ingredienti: 
 
200 gr. di farina di mais corvino;
1 1/2 di acqua;
sale;
5 stampini da crem-caramel;
100 gr. di lardo di colonnata  tagliato sottile;
1 verza;
salsiccia stretta e lunga tipo luganega;
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
porro;
sale e olio extra vergine d'oliva.
 
Ho lavato e sfogliato la verza e ho sbollentato le foglie in acqua.
Le ho scolate, e ho avvolto con le foglie dei pezzetti di salsiccia...
 
A parte in una padella ho soffritto del porro tagliato fine, ho unito un cucchiaio di concentrato di pomodoro diluito con un po' d'acqua e ho rosolato i verzini all'interno di questa padella.
 
A parte ho cotto la polenta per 40 minuti a fuoco basso coperta.
una volta pronta ho riempito lo stampino da creme caramel con uno strato di polenta, una fetta di lardo di colonnata e ho ricoperto con la polenta.
Ho messo questi stampini in forno a gratinare e ho impiattato la polenta con sopra i verzini.


 
 
 
 
 

domenica 10 novembre 2013

IL BONTA'... SALONE DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE ARTIGIANALI.

 
 
Oggi, io e mio marito abbiamo deciso di fare un giro a cremona al Bontà, il salone delle eccellenze gastronomiche artigianali e delle attrezzature professionali.
Da nove anni il BonTà è il punto di riferimento fieristico italiano dell’eno-gastronomia artigianale: a Cremona, tra 2.000 prodotti provenienti da tutta Italia, si trova il meglio delle produzioni tradizionali.

Questa manifestazione funge da strumento importante per aiutare i piccoli e medi produttori a trovare nuovi canali commerciali; senza dimenticare la ricerca di quelle eccellenze che normalmente non si trovano sugli scaffali dei supermercati....


 
Questa giornata mi è piaciuta molto in quanto ho potuto conoscere e degustare prodotti provenienti da ogni parte d'Italia, dalla Val Camonica (Brescia) a Nuoro (Sardegna) passando per Norcia (umbria).
Grazie a  questa manifestazione sono venuta a conoscenza di lavorazioni particolari e  antichi mestieri come per esempio la lavorazione del culatello.
Sensazioni della giornate super positive, abbiamo mangiato e bevuto a volontà...

Prodotti tipici di Cremona: la Mostarda e  il Torrone...

:..

 
 


 
Al Bontà oltre alle specialità enogastronomiche abbiamo potuto vedere anche attrezzature professionali, perché solo con gli strumenti giusti si possono valorizzare al meglio le nostre materie prime.
 
 
"Ripresi la strada alla volta della Pianura italiana,
dalle prossimità nevose verso le foschie azzurrate
dei paesaggi di granoturco,
dalla splendente purezza dei monti e vallate
verso il caldo e quieto infinito della verde terra padana."
(Herman Hesse)
 

sabato 9 novembre 2013

TARTELLETTE ALLE VERDURE

Questa sera avevo voglia di preparare qualcosa di salato con un contrasto dolce... dal cassetto del mio frigorifero sono usciti peperoni, zucchine, piselli, carote e cipolle...

Ingredienti pasta frolla salata:
 
200 gr. di farina;
125 gr. di burro;
un goccio di latte;
25 gr. di parmigiano reggiano grattugiato;
1 uovo;
2 tuorli;
25  gr. di fecola di patate;
sale;
noce moscata q.b;
 
Ho impastato  il burro con il latte, il sale, la noce moscata e il Parmigiano; aggiungiamo l'uovo intero, i tuorli, la farina e la fecola e amalgamiamo tutto fino ad ottenere un composto compatto.
Dopodiché facciamo riposare la nostra pasta in frigorifero per un ora.
Dopo che ha riposato la stendiamo con un mattarello dell'altezza di 2/3 cm e con un tagliapasta coppiamo dei cerchi delle dimensioni da noi desiderate.
Li disponiamo su uno stampo ricoperto dalla carta forno, bucherelliamo i nostri cerchi con una forchetta e li inforniamo a 200° per 10 minuti. (cottura in bianco).
 
Ingredienti crema pasticcera salata;
 
320 ml di latte;
11 gr. di amido di mais;
60 gr. di parmigiano reggiano;
5 tuorli;
25 gr. di burro;
noce moscata e sale q.b.
 
Portiamo a ebollizione il latte;
Nel frattempo misceliamo l'amido con il parigiano reggiano, il sale e la noce moscata e li uniamo al latte caldo mescolando bene con una frusta;
mettiamo tutto sul fuoco e aggiungiamo i tuorli e rimestiamo con una frusta finché non portiamo la nostra crema e ebollizione più un minuto.
Spegniamo la fiamma e amalgamiamo il burro tagliato a dadini.
Una volta raffreddata la mettiamo in frigorifero coperta da un foglio di pellicola trasparente.
 
Preparate le nostre basi e la crema pasticcera, farciamo ogni base con la crema e le guarniamo con le nostre verdure stufate in padella.
 
 
 
 
 
 


martedì 5 novembre 2013

PANINI INTEGRALI AL PROFUMO DI MIELE....

Ho preparato questi panini integrali insieme ad altri stuzzichini per il compleanno della mia bimba (1 anno) e sono piaciuti a grandi e piccini.
Sono preparati con lievito madre secco, e li ho farciti con salame e/o pancetta, scamorza affumicata, rucola, Philadelphia e altri con l'aggiunta di insalata capricciosa....

Ingredienti:

 
650 gr. farina integrale;
350 ml di acqua;
70 gr. di burro;
100 gr.di lievito madre secco;
1 cucchiaio da tavola di miele;
sale;
 
Ho impastato tutti gli ingredienti e ho messo a lievitare il composto finchè non sarà raddoppiato di volume.
Successivamente lo steso con le mani (non troppo sottile) e con il tagliapasta ho ricavato dei cerchi. Li ho rimessi a lievitare nello stampo per mezzora circa e li ho infornati a 200 ° per 30 minuti circa.
Dopodiché li ho farciti.


 



MILLEFOGLIE DELLA DUCHESSA CON MELE AL ROSMARINO

Ci sono idee che rimangono per sempre in un cassetto, altre che invece trovano prima o dopo la loro strada e in modo del tutto naturale.
La mia idea è nata un po' così per caso... Nonostante avessi da fare un sacco di cose, stasera avevo voglia di cucinare e ho pensato a come assemblare ingredienti tra loro differenti per cercare il giusto equilibrio; ingredienti che a me piacciono molto.

 
Ingredienti:
 
4 patate medie;
1 uovo;
parmigiano reggiano;
curry;
2 mele Golden;
speck a fette;
rosmarino;
vino bianco;
 
 
Ho tagliato 2 patate a le ho messe a cuocere per essere in seguito schiacciate e amalgamate con curry, un uovo e i l parmigiano reggiano grattugiato (come per preparare della patate duchessa); mentre le restanti due patate le ho pelate e tagliate a fette con la mandolina e sbollentate  per 5 minuti.
Ho pelato la mela, ho tolto il torsolo con il levatorsolo e l'ho tagliata a fette, e passata in padella con olio extravergine d'oliva, rosmarino e sfumata con il vino bianco.
Finite le cotture sono passata alla composizione del mio millefoglie.
Primo strato una base di patata duchessa al curry, speck a fette, le patate a fette appena sbollentate, speck a fette a infine ho coperto il tutto con le fette di mele al rosmarino.
 
Infine ho messo tutto in forno a 200° per 14 minuti.