giovedì 9 gennaio 2014

GNOCCHI ALLA ROMANA CON CHUTNEY DI CIPOLLE ROSSE E ZENZERO

Anno nuovo Vita nuova.... tra un mese cucina di fotografia compie un anno... un anno di soddisfazioni, un anno di sorrisi e grazie a voi che ci seguite un anno di nuove amicizie...
.... Oggi fuori c'è un sole meraviglioso sembra quasi primavera...
La ricetta di oggi è molto semplice, particolare nel gusto ma che al contatto con le nostre papille gustative rende il tutto equilibrato e goloso.

Ingredienti:
 
250 gr. di semolino;
1 l di latte;
1 uovo;
30 gr. di burro;
sale;
parmigiano reggiano grattugiato;
 
2 cipolle rosse;
5 albicocche secche;
zenzero grattugiato;
4 cucchiai di zucchero;
1 bicchiere di vino bianco;
origano q.b;
1 stecca di cannella;
 
Partiamo dalla preparazione dei gnocchi: portiamo a ebollizione il latte con un pizzico di sale;
quando è arrivato a bollore versiamo a pioggia il semolino e con una frusta lo amalgamiamo per un paio di minuti finchè non si crea un composto omogeneo.
Togliamo il composto dal fuoco e amalgamiamo un uovo e il burro.
Stendiamo il composto su della carta forno bagnata e lo lasciamo raffreddare.
Dopo che si è raffreddato tagliamo con un coppa pasta di forma circolare dei cerchi, li adagiamo su una pirofila imburrata li cospargiamo con dei fiocchetti di burro e del parmigiano grattugiato e li mettiamo in forno a gratinare a 200° per 15 minuti.
 
In una padella a parte prepariamo il chutney: in una boule di vetro mettiamo le cipolle affettate, lo zucchero il vino bianco, l'origano, la stecca di cannella e lo zenzero grattugiato.
Lo lasciamo riposare qualche minuto;
successivamente scaldiamo una padella, versiamo al suo interno il contenuto della boulle e a fuoco lento lo facciamo restringere. Una volta cotto aggiungiamo le albicocche secche tagliate a julienne....
 
 

Nessun commento:

Posta un commento