lunedì 29 dicembre 2014

CIOCCOLATINI SPECIALI

Come già saprete nasco e cresco nella meravigliosa terra dell'Emilia Romagna, più precisamente in provincia di Reggio Emilia e da tradizione nelle feste si usa preparare la zuppa inglese; 
dolce al cucchiaio, preparato da strati di pan di spagna inzuppato in un liquore chiamato alchermes e alternato a crema pasticcera e crema al cioccolato.
Volevo rivisitarla a modo mio, e dopo tanti schizzi diversi mi è venuta l'idea e mi sono chiesta perché non partire da  una camicia extra fondente che richiamasse il cioccolato del dolce tradizionale  ???
Perché non provare a creare un cioccolatino ????
Così ho passato l'intero pomeriggio con mio marito a sciogliere cioccolato, temperarlo, assaggiare, provare nuove combinazioni...
I miei cioccolatini sono composti da una camicia fondente, e al suo interno pan di spagna inzuppato e crema pasticcera; infine richiusi dal cioccolato fondente...
il passaggio più importante secondo me temperare il cioccolato alla giusta temperatura (30°-31° per il cioccolato fondente, 28°-29° per il cioccolato al latte  e 27°-28° per il cioccolato bianco)

ed ora vi lascio la ricetta dei miei CIOCCOLATINI SPECIALI...

Ingredienti:

per il pan di spagna:
75 gr. di fecola di patate;
150 di zucchero;
75 gr. di farina 00;
5  uova intere;
bacca di vaniglia;

per le creme:
1 bicchiere di latte intero;
1 bicchiere di panna fresca;
2 tuorli;
2 cucchiai di zucchero;
2 cucchiai di farina;
cioccolato fondente sciolto a bagnomaria (per preparare la crema al cioccolato dalla crema pasticcera in caso di zuppa inglese classica)

Per la camicia del cioccolatino:
200 gr. di cioccolato fondente

alchermes per bagnare il pan di spagna;


Partiamo a preparare le preparazioni che hanno necessità di raffreddare quindi il pan di spagna e le creme;
per il pan di spagna ho usato il metodo classico a freddo, quindi ho montato con una frusta le uova intere lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia; quando ho ottenuto un composto chiaro e spumoso ho setacciato la farina e la fecola incorporandole dal basso verso l'alto.
Ho infornato a 180° per 25 minuti.
Dopodichè sono passata alla preparazione delle creme: ho portato a ebollizione il latte e la panna, a parte ho montato i tuorli con lo zucchero e la farina, ho unito i due composti portato a cottura e lasciato raffreddare con la pellicola aderente alla superficie della crema in modo che non crei pellicole in superficie,
Ora passiamo alla camicia del cioccolatino; al microonde ho sciolto i 200 gr. di cioccolato fondente mescolandolo ogni 15 secondi in modo da portarlo alla temperatura ideale di 30°. 
con un asciugacapelli scaldiamo leggermente lo stampo in policarbonato e con il cioccolato fondente temperato riempire lo stampo.
battiamo lo stampo con dei piccoli colpi in modo da far uscire le bolle d'aria che si potrebbero essere create, dopodichè svuotiamo lo stampo battendo dei colpi con una spatola sui lati.
l'operazione serve a far scendere il cioccolato in modo uniforme sulle pareti.
tenendo sempre lo stampo rivolto verso il basso lo puliamo con una spatola così che il cioccolato in eccesso non cadrà all'interno.
Dopo qualche minuto il cioccolato inizierà a diventare opaco segno che è iniziato il processo di cristallizzazione.
Appoggiamo il nostro stampo in frigo e prepariamo la farcitura...

Tagliamo dei piccoli dischi di pan di spagna, li imbeviamo nell'archermes e li sistemiamo all'interno del nostro cioccolatino  dopo aver sistemato con l'aiuto di un sac a poche una goccia di crema pasticcera.
Ri-temperiamo il cioccolato e passiamo alla chiusura dei nostri cioccolatini.
 Li riponiamo in frigorifero e quando saranno induriti saranno pronti per essere gustati...





Nessun commento:

Posta un commento