lunedì 29 dicembre 2014

SEPPIE&PISELLI A MODO MIO...

Seppie con i piselli, piatto tipico della tradizione italiana e più precisamente del Lazio; può essere cucinato sia con il pomodoro che in bianco.
Da quando abito con mio marito cioè dal 2006 non ho mai potuto preparare questo piatto perchè mio marito odia gli intingoli... così qualche sera fa ho pensato a un modo alternativo per poterlo cucinare e per potermi sentire dire brava amore che buono !
Così come dice la canzone di Elisa l'ho preparato "a modo mio"...
"a modo tuo andrai a modo tuo camminerai e cadrai, ti alzerai sempre a modo tuo...
... a modo tuo vedrai a modo tuo dondolerai, salterai, cambierai sempre a modo tuo".

CREMA DI PISELLI, SEPPIE GRIGLIATE E CONCASSE' DI POMODORI...

In questa ricetta non troverete dosi precise ma vi racconterò le varie fasi della preparazione.... voglio che vi catturi l'idea e non dosi precise...

Iniziamo la nostra ricetta dalla preparazione del brodo vegetale che servirà per cuocere i piselli e preparare la nostra crema di piselli...
A parte tritiamo la cipolla, la facciamo soffriggere in un po di olio extra vergine d'oliva  mettiamo i piselli, saliamo pepiamo e portiamo a cottura con il brodo vegetale, dopodichè frulliamo tutto e otteniamo la nostra crema che sarà la base della nostra ricetta.

Puliamo le seppie, le laviamo bene e le grigliamo su una bistecchiera calda. 
Per ottimizzare la cottura ho praticato sulle seppie delle piccole incisioni.

Infine il pomodoro; prendiamo dei pomodori freschi, li sbollentiamo per togliere le pelle e li tagliamo a cubetti (oppure potete usare dei pomodori pelati in scatola) li facciamo saltare un paio di minuti con uno spicchio d'aglio, un filo d'olio extra vergine d'oliva e un pizzico di peperoncino in polvere se vi piace piccante. 



Nessun commento:

Posta un commento