domenica 21 luglio 2013

CANTARELLE ROMAGNOLE

Eccomi qua, appena rientrata da 4 giorni di mare meravigliosi con la mia famiglia (purtroppo le ferie di mio marito quest'anno permettevano questi pochissimi giorni).
Meta scelta la nostra riviera romagnola, spiagge super attrezzate,veloce da raggiungere (da Reggio Emilia dove abito io in 2 ore di macchina si arriva tranquillamente), ottimo cibo e persone molto ospitali e simpatiche.
Nel bagno dove eravamo ogni giornata era a tema: per esempio il lunedì c'era la nutella party, il mercoledì pizza, torte, schiacciata alle olive, il venerdì aperitivo sulla spiaggia e il martedì era la giornata delle cantarelle.

Dopo aver assaggiato questo dolce tipico della Romagna mi sono informata e ho deciso di riproporvelo come ricordo delle mie vacanze.

Le cantarelle, sono una specie di frittelle, che vengono preparate nel periodo del carnevale o nei giorni di festa.
E' una ricetta di tradizione povera, dove gli ingredienti fondamentali sono 3 farina, latte e acqua...

Ingredienti:
 
1 bicchiere di acqua;
1/2 bicchiere di latte;
4 cucchiai di farina ;
un pizzico di sale;
1 cucchiaino di bicarbonato.
 
Amalgamiamo acqua, farina, latte, il sale e il bicarbonato e formiamo una pastella piuttosto densa.
Scaldiamo una padella antiaderente, passiamo con della carta assorbente imbevuta in un goccio di olio extra vergine d'oliva il fondo della padella.
Prendiamo un po' d'impasto con il mestolo, versiamolo nella padella fino a formare dei cerchi (delle dimensioni desiderate), lasciamoli cuocere 3 minuti da ogni lato rigirandole e le nostre cantarelle sono pronte.
 
Io le ho spalmate di marmellata di albicocche e piegate su se stesse;in spiaggia venivano servite sotto l'ombrellone ripiene di nutella e cosparse di zucchero a velo.
 
  

 
 
 
Ottima merenda anche per i nostri bambini...
 

 

2 commenti:

  1. Ciao Maru, piacere di conoscerti! Bellissima ricetta e sembra piacere a tutti...... A presto!

    RispondiElimina
  2. ciao giovanna... piacere di conoscerti... grazie della tua visita ! a presto !

    RispondiElimina