giovedì 21 novembre 2013

CONIGLIO ARROSTO CON TAPENADE DI OLIVE NERE, MANDARINI GLASSATI ALL'ACETO BALSAMICO E INSALATA DI RADICCHIO DI CASTELFRANCO

Buongiorno a tutti l'inverno sta arrivando. Stamattina da me a Reggio Emilia c'è
 il sole però fa freddissimo.
In questo periodo le mie giornate si profumano di mandarini....
 ....profumati, succosi, dolci sono decisamente il mio frutto invernale preferito; e esaltano la mia attesa verso il Natale.
Nella mia ricetta di oggi, ho abbinato i mandarini a una carne delicata come il coniglio, esaltando il tutto con il sapore deciso delle olive nere che unite a capperi e acciughe danno vita alla tapenade di olive; e per finire una bella insalata di radicchio di Castelfranco leggermente amaro ideale per armonizzare un tripudio di sapori diversi ma ben legati insieme.

Ingredienti:
 
1 coniglio;
1 porro;
1 spicchio d'aglio;
rosmarino;
vino bianco q.b;
olio extra vergine d'oliva;
olive nere;
capperi;
acciughe sott'olio;
4 manarini;
2 cucchiai di zucchero;
aceto balsamico ponti;
radicchio variegato di Castelfranco.
 
 
Partiamo subito con mettere in concia in frigo per un paio d'ore il coniglio con olio extra vergine d'oliva, 1 spicchio di aglio schiacciato, 1 porro tagliato a rondelle rosmarino e pepe.
Dopodiché scaldiamo un po' di olio in padella ci rosoliamo il coniglio lo bagnamo con il vino bianco, brodo vegetale e lo lasciamo aggiungiamo 2 mestoli di brodo vegetale e lo lasciamo cuocere a fuoco lento per 1 ora e mezzo dopodiché una volta asciugato lo facciamo rosolare bene e il coniglio è pronto...
 
Puliamo laviamo e tagliamo a listarelle il radicchio di Castelfranco e lo mettiamo da parte.
 
Prepariamo la nostra tapenade tritando in un tritatutto olive nere acciughe e capperi; infine in una padella a parte glassiamo con zucchero e aceto balsamico i mandarini aperti e fatti a spicchi.
 
Componiamo il piatto, alla base mettiamo la tapenade di olive, il coniglio, i mandarini glassati all'aceto balsamico e a parte l'insalata di radicchio variegato.





3 commenti:

  1. Un piatto eccezionale. Dal primo all'ultimo sapore. Di cuore Maru, COMPLIMENTI!! Sei stata davvero favolosa! Un bacione grande, buon weekend

    RispondiElimina
  2. mmmm che bontà ... colori, impiattamento e porzioni da Lode
    BRAVISSIMA
    Ciao David
    cooking.with.david.2012

    RispondiElimina
  3. grazie mille sia a Erika che a David... mi seguite sempre con affetto... grazie davvero con il cuore e Buon Weekend a entrambi :-)

    RispondiElimina