sabato 14 giugno 2014

DOLCE DI MELE E PESCHE ALLA BORGOGNONA...

Un dolce classico, un ricordo della mia infanzia... quando ero piccola ogni domenica non mancava mai... la torta di mele...
La mia versione oggi, è una torta di mele speciale, perchè accoglie al suo interno le pesche e come base il pancarré... e una volta sfornata, messa in frigo, con questo caldo è fresca e davvero gustosa, oltre ad essere morbidissima quasi da cucchiaino...
Il termine "Borgognona" è un termine che deriva dalla cucina francese entrato in uso in tutta la cucina occidentale.
Di solito si usa quando nelle preparazioni culinarie compare del vino rosso; io qui l'ho usato solo per richiamare l'ambiente rustico, casalingo della ricetta...

Ingredienti:

700 gr. di mele ;
300 gr. di pesche;
2 uova;
130 gr di zucchero;
2 cucchiai di confettura di albicocche;
30 gr. di fecola di patate;
70 gr. di pancarrè tagliato a cubetti;
50 gr. di burro;

ribes per la decorazione...
zucchero a velo.

Sbucciamo le mele e le pesche e le tagliamo  a cubetti;
Rosoliamo la frutta  in una padella per 8 minuti, con il burro e a metà cottura della frutta aggiungiamo 80 gr. di zucchero;
mettiamo la frutta in una terrina e la amalgamiamo alla  marmellata di albicocche (io ho usato quella fatta da me l'estate scorsa);
A parte in un altra terrina montiamo le uova con i 50 gr di zucchero rimasti, aggiungiamo la fecola e il pancarré tagliato a cubetti.
Distribuiamo il composto di mele e pesche sul fondo dello stampo, ci versiamo sopra la nostra pastella con il pancarré e cuociamo la nostra torta in forno a 180° per mezzora.
Una volta sfornata la lasciamo raffreddare, la capovolgiamo e la mettiamo in frigorifero a raffreddare per un paio d'ore.
Io l'ho guarnita con ribes freschi e zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento