venerdì 28 giugno 2013

BIS DI FOCACCE...

Un'idea sfiziosa, dallo spuntino della mattina all'aperitivo serale, per godere la spiaggia, gli amici, una bella passeggiata in montagna, o un rilassante pic-nic al lago, dal mattino al tramonto...
Acqua, sabbia, sole sono gli ingredienti perfetti per una domenica al mare di quelle che non si dimenticano...
anche il cibo deve essere all'altezza della situazione... informale, trasportabile, ma allo stesso tempo sfizioso...
Vi do un indizio... chiuse o aperte, di solo farina o con le patate schiacciate, sono un intramontabile mito gastronomico, da nord a sud... oggi però ci fermiamo in Puglia....


FOCACCIA CON MEZZI POMODORINI, PATATE E ORIGANO...
 
ingredienti:
 
500 g.di farina bianca tipo 00;
100 g. di patate lessate e schiacciate;
50 g. di lievito madre;
pomodorini;
2 patate lessate;
olio extra vergine d'oliva ;
origano q.b;

preparare l'impasto, amalgamando alla farina, le patate schiacciate, il lievito madre, mezzo cucchiaio di sale e un bicchiere d'acqua;  amalgamare con cura, aggiungendo acqua finché l'impasto non diventerà omogeneo e liscio.
Copritelo con un panno o della pellicola trasparente e lasciate lievitare per un'ora circa (finché il volume non sarà raddoppiato.
Preriscaldate il forno a 200°; stendete la pasta in una teglia unta d'olio e farcire con pomodorini leggermente schiacciati, le patate lessate precedentemente e tagliate a fettine, cospargere di origano, un filo d'olio e un pizzico di sale.
lasciate cuocere in forno per 30 minuti.

FOCACCIA CON CIPOLLA ROSSA, POMODORINI E SCAMORZA;

L'impasto è lo stesso della focaccia precedente; varia solo la farcitura.

Questa è farcita con pomodorini, 2 cipolle rosse di tropea (immerse in acqua fredda per 5 minuti e asciugate bene) e 200 g. di scamorza affumicata o dolce.



 

4 commenti:

  1. Ne ho mangiata tantissima nelle numerose volte che sono stata in Puglia, che meraviglia questa pizza, sembra proprio quella che compravo nelle panetterie!

    RispondiElimina
  2. mio marito e' della basilicata e le focacce sono wow pero hanno ingredienti di diversa qualita. per es i pomodorini qua da me a reggio emilia sono molto acquosi pero come ricetta e' buona.

    RispondiElimina