martedì 19 marzo 2013

...SCHIACCIATA DI MANDORLE E MELE...

Questo dolce è nato così, un po per caso... Mio marito adora lo strudel, e volevo provare a fare lo strudel con la pasta frolla.... poi in dispensa avevo delle mandorle.... finito il dolce, lo assaggiamo e .... mi sono dimenticata la CANNELLA... ( che mio marito adora). 
E mio marito mi ha detto più che uno strudel assomiglia a un croccante, anzi a una schiacciata di mandorle e mele.... ed ecco da qui il nome del mio dolce....

Ingredienti:  

200 g di farina;
100 g di burro;
100 g di zucchero;
1 uovo;
1 bustina di lievito per dolci;

4/5 mele;
100 g di mandorle;
uvetta q.b.
rhum q.b...

Preparare la pasta frolla,impastando farina, uova, burro zucchero e lievitoe lasciare riposare in frigo.

A parte pelare le mele e tagliarle a pezzetti e passarle in padella con una noce di burro e zucchero, sfumarle con il rhum, aggiungere l'uvetta ammollata in acqua e le mandorle fatte tostare precedentemente in forno e tritate al coltello grossolanamente.

Stendere la pasta frolla, sistemare il ripieno chiudere entrambi i lembi della pasta e lasciar cuocere in forno a 180° per 30 min.


Nessun commento:

Posta un commento