giovedì 14 marzo 2013

Tortelli di patata al profumo di funghi, pomodoro confì su crema di parmigiano reggiano....




Quando ero piccola, a casa della mia nonna materna, la domenica era il giorno dei tortelli e la mia preferenza era per quelli di patate (coltivate da mia nonno sull’altopiano della Pietra di Bismantova).
Erano conditi sempre con un sugo ai funghi e con una bella mantecata di Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi grattugiato. Da qui nasce l’idea della mia rivisitazione: ho voluto scomporre questo mio ricordo infantile, inserendo il fungo porcino secco, fatto rinvenire nell’acqua e inserito in un trito impreziosito da un filo d’olio d’oliva nell’impasto della sfoglia all’uovo; il ripieno classico di patate e come condimento (al posto del sugo classico) pomodorì confì (fatti appassire in forno semplicemente con un filo d’olio d’oliva, un pizzico di sale marino e una foglia di salvia) . Il tutto mantecato con una noce di burro e adagiati  su un letto di crema di Parmigiano Reggiano.
INGREDIENTI:
Per la pasta: 300 g. di farina 0;
                   3 uova;
                   funghi porcini secchi;
                   olio extra vergine d'oliva q.b;
Per il ripieno:   4 patate;
                    100 g. di pancetta a dadini;
                    1 uovo;
                    parmigiano reggiano;
                    noce moscata e prezzemolo q.b;

Per la pasta all'uovo impastare farina, uova e i funghi porcini secchi ammollati in acqua tiepida  e frullati con olio extra vergine d'oliva, lasciar riposare in frigorifero.

A parte lessare le patate, schiacciarle; in una padella olio,aglio e facciamo soffriggere la pancetta e insaporiamo le patate.
Aggiungere un uovo, il prezzemolo, il parmigiano e la noce moscata.

Come condimento li ho spadellati con salvia e una noce di burro, e ho aggiunto pomodori confì (tagliati a metà e fatti appassire in forno a 200° per 10 min conditi con un filo d'olio extra vergine d'oliva e un pizzico  di sale).
Al posto della classica manciata di parmigiano li ho adagiati su una crema di parmigiano.




Nessun commento:

Posta un commento