giovedì 5 dicembre 2013

TRECCIA DI FARRO SALATA

A Reggio Emilia il tempo è splendido e le temperature caldine... mi verrebbe voglia di prendere una coperta, la mia famiglia, un cestino da pic-nic e passare una giornata fuori; magari al mare (non ho mai visto il mare d'inverno e deve essere splendido) per staccare un po' dalla routine quotidiana casa lavoro asilo, asilo, lavoro, casa...
Oggi vi propongo proprio un'idea velocissima da cestino da pic-nic, oppure per un pasto veloce.... mi sta  crescendo sempre di più la passione per i lievitati, adoro impastare con le mani, vedere lievitare il mio impasto e dargli la forma che più mi piace...



Ingredienti:
 
300 gr. di farina di farro macinata a pietra;
200 gr. di farina manitoba;
100 gr. di semola di grano rimacinata;
30 g. di lievito madre secco;
7 gr. di malto;
20 ml di olio extra verfine d'oliva;
300 ml di acqua;
sale;
broccolo fiolaro precedentemente sbollentato e tagliato al coltello;
2 salsicce;
 
impastiamo tutti i nostri ingredienti e lasciamo lievitare il composto per un paio d'ore.
Dopodiché lo stendiamo con le mani, e pratichiamo sui lati dei tagli (che serviranno poi per l'intreccio),
 

 
 
Sistemiamo al centro il broccolo fiolaro precedentemente sbollentato e tagliato al coltello, la salsiccia a pezzetti cruda;
 
 
Infine chiudiamo le nostre strisce intrecciandole... quasi per formare una treccia.
Lo spennelliamo d'olio e lo lasciamo riposare un oretta.
 
 
Preriscaldiamo il forno a 200° e lo inforniamo a 200°per 40 minuti.
Quando lo sforniamo lo spennelliamo un altra volta con l'olio, sarà più lucido quindi più bello agli occhi e lo renderà ancora più  morbido.
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento